Campo estivo... un'esperienza unica!

 

Un’esperienza immancabile nel calendario di ogni oratorio: sono preparati da don Luca e animatori con cura e dedizione per far vivere ai propri ragazzi dei momenti unici, intensi, da portare con sé per tutto l’anno. Per i preadolescenti rappresentano anche le prime occasioni di una vacanza autonoma, senza la propria famiglia, in cui sperimentano pregi e difetti della vita comune; perciò ogni campo estivo assume un valore educativo da non sottovalutare.

“L’esperienza che l’oratorio propone  è un’occasione di crescita per i ragazzi che sperimentano la vita comune. Vivere insieme significa condividere i propri spazi e propri tempi adattandoli alle esigenze del gruppo, bisogna sapersi organizzare affinché la giornata possa svolgersi nel migliore dei modi e impegnarsi nei lavori assegnati a ciascuno. La giornata di un campo è strutturata in modo da dare spazio alle attività, ai momenti di riflessione e al gioco senza mai dimenticarsi della preghiera, un tempo importante e non trascurabile per ogni credente”.

Il messaggio educativo in un campo estivo non scaturisce solo dall’esperienza di vita comune che i ragazzi fanno, ma esistono anche alcuni momenti in cui confrontarsi con i propri amici e ragionare insieme. “I ragazzi che partecipano ai campisono in un’età in cui tutto è abbastanza confuso e il compito che ci prefissiamo come accompagnatori è quello di aiutarli a trovare la propria strada. I momenti dedicati alla riflessione personale sono diversi nell’arco della settimana e sono incentrati soprattutto sulla comprensione di sé e sul rispetto tra i ragazzi e gli adulti. In base al tema, poi, si guida il percorso in modo diverso per suscitare le domande giuste nei ragazzi”.

20180707_114425.jpg

I TURNO per bambini di III - IV e V elementare

 21 giugno - 30 giugno 2020

I TURNO per ragazzi I - II e III media

1 luglio al 10 luglio 2020

Quest'anno nuova location! Baita Stabli in Località Val d’Algone vicino Stenico

virus-4957866_1920.png
cancelled-4896470_1920.png
I turno.jpeg
Modulo PRE-ISCRIZIONE
II turno.jpeg