ASSOCIAZIONE ORATORIO MEZZOCORONA

E’ l’associazione di promozione sociale nata il 29 giugno 2005 sulle basi e nello spirito della tradizione più che ventennale di volontariato sociale dedicato all’organizzazione delle attività di aggregazione sociale e di sostegno alle famiglie gravitanti attorno alla Parrocchia S. Maria Assunta di Mezzocorona.

L’occasione è stata la ristrutturazione del complesso dell’Oratorio di Mezzocorona e l’intento quello di dare maggiore organicità ed una struttura legale allo svolgimento delle attività di utilità sociale, di aggregazione e di solidarietà svolte fino ad allora in modalità spontanea ed autogestita.

L’Associazione ha lo scopo di organizzare in particolare eventi culturali, sportivi, artistici e musicali rivolti ad un coinvolgimento attivo e consapevole della popolazione nelle diverse fasce di età, in uno spirito di educazione all’amore della vita ed al rispetto ed amore del prossimo in tutte le sue espressioni.

L’ente ha sede in via San Giovanni Bosco, 10 a Mezzocorona e svolge la sua attività prevalente nei locali dell’Oratorio della Parrocchia di Mezzocorona.

Ha ottenuto l’accreditamento per i progetti di servizio civile nazionale con iscrizione all’albo della Provincia Autonoma di Trento con determinazione del Dirigente generale del Dipartimento Istruzione e Politiche giovanili n. 91 del 10 giugno 2008.

L'Associazione a partire dal novembre 2009, ha dato l'avvio ad un progetto che mira ad accrescere le potenzialità dell'Oratorio in termini di offerta di attività per il tempo libero.
L'intento è quello di sviluppare ulteriormente la funzione dell'Oratorio come luogo di ritrovo per giovani, giovanissimi e famiglie che possa essere un solido riferimento ed un "laboratorio" per costruire nuove reti di conoscenza e collaborazione dove ognuno si senta libero di contribuire come meglio crede.

Il servizio che l'Oratorio offre è possibile grazie ad un impegno congiunto di diverse realtà associative presenti a Mezzocorona il cui contributo arricchisce la disponibilità di occasioni per riunire la comunità e renderla partecipe.
L'Oratorio di Mezzocorona collabora con varie associazioni dai fini culturali, educativi e artistici presenti nella realtà locale fra cui il Gruppo Scout, i Cori Musicali, il Circolo Anziani e Pensionati, i Vigili del fuoco volontari, il Gruppo Arte, la Pro loco e tanti altri ancora.

I soci aderenti al gennaio 2016 sono circa 350 di cui 190 di maggiore età e 160 fra adolescenti e bambini, di cui la maggior parte residente nel comune di Mezzocorona ma anche nei vari comuni della Piana Rotaliana.

Associazione di Promozione Sociale

Via S. Giovanni Bosco, 10, 38016 Mezzocorona TN

Tel. 0461 601386

©2019 by Oratorio di Mezzocorona.