Associazione di Promozione Sociale

Via S. Giovanni Bosco, 10, 38016 Mezzocorona TN

Tel. 0461 601386

©2019 by Oratorio di Mezzocorona. 

 

 Un’esperienza bella e preziosa

                da vivere con tanta intensità

 

 

Se i nostri occhi potessero parlare e dirci che cosa vedono, in che modo li usiamo, chissà quale sarebbe la loro opinione, ci direbbero forse che tutti noi siamo ciò che vediamo, o meglio ciò che contempliamo.

 

E se lo chiedessimo all’occhio di un chierichetto? Mi hai detto, caro occhio, che hai il dono, la grazia di vedere cose da un’angolatura del tutto particolare che altri non potrebbero percepire. Ma tu, caro occhio, sei specchio dell’anima del tuo chierichetto e hai anche una bella responsabilità, tu sai che i chierichetti nella Chiesa non sono stati inventati solo per uno scopo pratico, per spostare candelieri che non si muovono con la forza del pensiero o per tenere in mano piattini che non sanno volare per aria. Sai che fare il chierichetto non è solo riempire il tempo libero, ma è proprio vero, caro occhio, che un’esperienza cristiana così appassionante, ricca e completa di esperienze di fede e umanità come quella di fare il chierichetto è assai rara.

 

Fare il chierichetto ti aiuterà molto più di quanto immagini, perché ogni tua parola diventi un’azione, ogni tua azione un’abitudine, ogni abitudine il tuo carattere e il tuo carattere il tuo destino. Ah, caro occhio, mi è venuto in mente adesso un modo per vedere per tutta la vita ciò che tu stai vedendo adesso: forse che diventare sacerdote non sia anche per te?

don Luca