Se la parrocchia e l’oratorio potessero parlare, chiederebbero ai nostri ragazzi e giovani: tra voi potrei trovare gente che cerco? Gente originale, non prevista dalle statistiche, gente che pratica tutti gli sport tranne quello del lamento, gente che vive tra alti e bassi ma sa che può essere una benedizione per gli altri.

Gente che non va solo dove vanno tutti, che non fa solo quello che fanno tutti. Gente che sa che l’alcol non rende liberi, o i luoghi comuni bruciano i loro ideali, che quando i professoroni li definiscono viziati e senza motivazioni, di loro ci si può fidare perché sanno essere utili agli altri nelle cose fatte bene. Gente che è originale perché la domenica va a Messa e perché usa il suo tempo per gli altri, perché porta quel canto di gioia che invita a radunarsi, che porta speranza. Gente capace di ridere e di piangere, di pensare e parlare, di vivere le amicizie. Gente che nell’oratorio trova affetto e incoraggiamento, aiuto a diventare grandi secondo la propria vocazione, con l’alleanza del Signore e l’accoglienza della Chiesa. E che cosa potrebbe dire la calda voce del nostro oratorio ai genitori ed agli adulti se non: posso contare su di te? Anime larghe che si fanno allargare dagli altri, non chiuse e strette nei loro piccoli egoismi ma con grandi orizzonti e che si lasciano guidare dallo Spirito Santo. Persone che nonostante tutti i loro limiti sono piccole fiaccole che illuminano le strade del mondo, persone che preferiscono andare in oratorio per servire piuttosto che per farsi servire.
Queste persone esistono e sono dappertutto, camminando per via san Giovanni Bosco, proviamo a tendere l’orecchio e nel silenzio ascoltare questa voce, rivolta a tutti, forse anche a me?

Associazione di Promozione Sociale

Via S. Giovanni Bosco, 10, 38016 Mezzocorona TN

Tel. 0461 601386

©2019 by Oratorio di Mezzocorona.